top of page

TOSCANA E DINTORNI

Tra le colline più belle d' Italia, si scoprono borghi medievali, rinomate cantine, città d'arte e Patrimoni Unesco

pexels-alex-azabache-4094262 (1).jpg

Firenze

Culla del Rinascimento, capoluogo regionale e città natale della fiorente arte rinascimentale, che ha dato vita ad uno dei centri storici più affascinanti e ricchi di arte, storia e cultura al mondo, il centro storico di Firenze è stato il primo dei siti toscani ad esser inserito nella lista dell'Unesco.

Siamo di fronte a una sorta di museo a cielo aperto, una galleria continua di opere d'arte in perfetta simbiosi con l'architettura paesaggistica ed urbanistica che ne caratterizza il tessuto sociale: l'identità culturale di questa città dalle infinite meraviglie risiede proprio nella sua anima artistica, che nel corso dei secoli ha forgiato la città che noi tutti oggi conosciamo.

La maestosità della città viene data dalla grandiosità di opere come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Chiesa di Santa Croce, il Palazzo degli Uffizi, opere di artisti come Giotto, Brunelleschi, Botticelli e Michelangelo.

45 km da Casa Lionardo.

Siena

Siena con i suoi monumenti in stile medievale e gotico, è la testimonianza più grande delle altissime modalità espressive raggiunte dai suoi artisti.

A partire dalla celebre Piazza del Campo con la sua forma a conchiglia su cui svettano la Torre del Mangia e Palazzo Pubblico, dove si possono ammirare capolavori come la Maestà di Simone Martini e gli Effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti.

E ancora il Duomo, con opere d'arte di Michelangelo, Nicola Pisano, Donatello, e il Santa Maria della Scala, il più antico ospedale al mondo nato sull'antica Via Francigena.

85 km da Casa Lionardo.

antonio-ristallo-LZ1e1z0bXzE-unsplash_edited.jpg
pexels-spencer-davis-4388287.jpg

Pisa

Pisa e la celebre Piazza del Duomo rappresentano 

la perfezione architettonica dello stile Romanico, un abbinamento di motivi classici, paleocristiani, lombardi ed orientali.

I monumenti che qui si affacciano, il Duomo, la Torre Campanaria, il Battistero ed il Camposanto, sono di una bellezza che lasciano gli spettatori senza fiato.

Nonostante sia la singolare pendenza della Torre (dovuta a un cedimento del terreno riscontrato già ai tempi della sua costruzione, iniziata nel 1277) ad attrarre e incuriosire milioni di visitatori, questa piazza dal candido splendore, suscita da secoli ormai uno stupore ed un'ammirazione tale da meritarsi l'appellativo di Piazza dei Miracoli, coniato da Gabriele d'Annunzio.

60 km da Casa Lionardo.

Lucca

La città di Lucca, famosa per i suoi monumenti storici, è uno dei pochi capoluoghi a conservare il centro storico, ricco di antiche strutture di varie epoche, completamente circondato da una cinta muraria cinquecentesca nell'insieme integra e quasi pressoché immutata nel corso dei secoli. È una notevole città d'arte d'Italia.

60 km da Casa Lionardo.

marian-brandt-_q7ZT2HHGpA-unsplash.png
Weekend-in-Toscana-1024x682222.png

Borghi d'Italia

San Gimignano, Monteriggioni, Volterra, Pienza, Montalcino

i borghi medievali della Toscana sono un vero e proprio tesoro storico e culturale italiano. Molti, infatti, sono stati inseriti tra i Siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Un viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni e della bellezza Italiana.

Versilia

Frequentata ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, la Versilia è ricca di storia, tradizioni, divertimento, relax e buona cucina. 

Un unico, grande e splendido arenile delimita la Versilia sul mare Tirreno. L'interessante entroterra è protetto alle sue spalle dalle vicine Alpi Apuane, montagne possenti ma a misura d'uomo.

70 km da Casa Lionardo.

pontile-lido-di-camaiore.jpg
bottom of page